venerdì 5 maggio 2017

6 maggio - Villa Salviati - gli Archivi Storici dell’Unione Europea, collocati nella splendida sede di Villa Salviati a Firenze, ospiteranno una Giornata aperta al pubblico

Una giornata per l'Europa

In occasione della conclusione della Conferenza The State of the Union 2017, gli Archivi Storici dell’Unione Europea, collocati nella splendida sede di Villa Salviati a Firenze, ospiteranno una Giornata aperta al pubblico, sabato 6 maggio 2017.

La Giornata, volta a celebrare la Festa dell’Europa (9 maggio), consisterà nell’apertura al pubblico dei locali e dei giardini che ospitano gli Archivi Storici dell’Unione Europea, per la prima volta dopo un lungo periodo di restauro,  e rappresenta un gioioso momento d’incontro e condivisione dedicato ai cittadini.

Il 6 maggio sarà infatti una giornata dedicata all’arte, alla cultura e allo spettacolo, al fine di promuovere attraverso attività ricreative lo spirito europeo.  L’evento combinerà attività culturali e artistiche con attività ludico-educative per ragazzi e famiglie.

Il programma prevede concerti, mostre, workshop e visite guidate:

    Alle ore 10.00, la giornata si aprirà con le visite guidate agli ambienti e ai giardini di Villa Salviati a cura dell’Associazione Città Nascosta; quest’anno le visite includono per la prima volta il corpo centrale e la cappella della Villa e proseguiranno nei depositi, dove sono conservati fisicamente i fondi che saranno illustrati ai visitatori proprio dagli archivisti.
    Alle 10.30, inizieranno gli spettacoli circensi e le attività di circo e giocoleria organizzati dall’Associazione di Circo En Piste, così come i laboratori ‘Ciao Europa!’ a cura di Giunti Editore.
    Alle 12.45, dopo un’introduzione del coro dell’Istituto Universitario Europeo, l’Orchestra Sinfonica Giovanile Cupiditas eseguirà un concerto.
    Nel parco di Villa Salviati saranno esposte opere di Lorenzo Galligani e di Francesco Roviello.
    Alle 16.30, la giornata si concluderà con un concerto dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

Villa Salviati è accessibile solo a piedi dai cancelli di Via Bolognese 156 e di Via Faentina 261.

L’accesso agli eventi in del 6 maggio è completamente gratuito e libero.

Per maggiori informazioni:

Laura Burgassi

Tel.: +39 055.468.56.61

E-mail: laura.burgassi@eui.eu

Per prenotare una visita guidata:

info@cittanascosta.it.

Programma completo della Giornata: https://stateoftheunion.eui.eu/the-programme/programme-6-may-2017

Nessun commento:

Posta un commento