18 Febbraio 2012, Anniversario della morte dell'Elettrice Palatina - Firenze celebra Anna Maria Luisa de'Medici

Il 18 febbraio si celebra l’anniversario della morte dell’Elettrice Palatina, ultima del ramo granducale dei Medici. Il grande merito di Anna Maria Luisa ha fondamento nella stesura di un atto giuridico conosciuto con il nome di Patto di Famiglia, con cui l’ultima erede della casata vincolò allo Stato – Granducato di Toscana – tutto il complesso dei beni che facevano parte delle collezioni medicee. Si deve dunque a Lei la presenza nella città di Firenze di un patrimonio d’arte senza eguali.
Il Comune di Firenze, il Museo dei Ragazzi e l’Associazione Centro Guide Turismo organizzano per la giornata di venerdì 18 febbraio 2011 una serie di visite guidate ed eventi per il pubblico cittadino e internazionale. Il percorso consentirà di visitare eccezionalmente tutto il complesso di San Lorenzo: le Cappelle Medicee, la Cappella dei Principi, la Basilica di San Lorenzo con la Sacrestia nuova e la cripta. Il pubblico avrà inoltre l’occasione di “incontrare” Anna Maria Luisa per meglio comprendere i tratti del personaggio e del contesto della Firenze del XVIII secolo, avviando un inedito e coinvolgente dialogo con la storia.
Le visite si svolgono nei seguenti orari: 9.30, 10, 10.30, 11.30, 12.00, 12.30 (gruppi massimo di 20 persone).  Formazione dei gruppi all’ingresso delle Cappelle Medicee.
Prenotazioni: tel. 055-2616056 (al mattino)
Sempre in questa giornata è previsto l‘ingresso gratuito al Museo di Palazzo Vecchio (comprese le nostre attività)  e alla Cappella Brancacci.
Programma: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/hp_citta/Piegh._Elettrice.pdf

Curiosità di Firenze ha dedicato già un articolo all'Elettrice Palatina: http://curiositadifirenze.blogspot.com/2011/05/anna-maria-demedici-elettrice-palatina.html

Commenti

Post più popolari